Classi di esercizi

Le classi di esercizi bioenergetici si collocano nella parte psicopedagogica della bioenergetica, più che una sequenza di esercizi si tratta di un tutt’uno, un laboratorio che si svolge in gruppo con la guida di un conduttore che partecipa al lavoro del gruppo, lo conduce e lo supervisiona.

La classe di esercizi bioenergetici è molto di più di un semplice esercizio fisico in quanto oltre all’aspetto cinestetico c’è una grande attenzione al sentire legato al movimento, al sentire che riguarda le sensazioni fisiche e soprattutto le emozioni. Non ci si concentra su movimenti belli e ben eseguiti ma su quello che si sente nel fare o non fare un certo movimento, nel respirare in un certo modo piuttosto che in un altro, nell’andare a contattare le tensioni e a respirarci dentro, nell’esprimersi attraverso dei movimenti, nel guardare con modalità differenti gli altri e quello che ci circonda.

Organizzo laboratori settimanali per la pratica di queste tecniche in gruppo. Si tratta di laboratori di lavoro corporeo che si svolgono in palestra o in ambienti idonei al movimento e al rilassamento.

La pratica costante per un tempo prolungato produce effetti graduali e importanti sul sistema corpo-mente-emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *